it
en

L'Associazione famiglie Comunità al Deserto:
"la nostra storia nasce dal desiderio di aprire le porte di casa, cercavamo un posto dove realizzare il nostro sogno".

La Congregazione dei Servi della Carità Opera don Guanella:
"volevamo che la nostra casa continuasse ad accogliere persone in risposta a nuovi bisogni".

La Cooperativa Nisida:
"abbiamo offerto esperienza e competenza per dar vita ad un progetto di turismo sociale e di aiuto alla persona, insieme alle famiglie gestiamo l'Ostello e un servizio di housing sociale".

L’Ostello è situato all’interno della “Residenza Integrata Il Deserto”, una struttura ad alta vocazione sociale dal notevole valore simbolico per il nostro territorio.

Ed è proprio la vocazione sociale, che ha sempre pervaso questo luogo, l’anima della Residenza Integrata, la cui finalità è quella dell’accoglienza a tutto campo attraverso la condivisione di spazi e strutture, l’organizzazione di attività da svolgere in comune, lo scambio e il mutuo aiuto.

 

Oltre all’Ostello, sono presenti un “condominio solidale” composto da tre famiglie, un servizio di housing sociale, una cucina dedicata a servizi di ristorazione scolastica e per la struttura tramite l’inserimento lavorativo e diversi spazi comuni, oltre a spazi dedicati a servizi alla persona.

SOGGETTI COINVOLTI

Cooperativa Sociale Nisida

La Cooperativa Nisida è una cooperativa di tipo A, O.N.L.U.S. di fatto, cioè un’impresa sociale che interviene nel mondo dei servizi attraverso la gestione, la progettazione e la promozione di interventi educativi e di animazione del territorio. 

Cooperativa Nisida

Con i suoi 69 soci opera nelle seguenti aree di intervento: area minori e famiglie, area disabili, area salute mentale ed esclusione sociale, area anziani, biblioteche e iniziative culturali e turismo sociale.
Il settore “Turismo Sociale” della cooperativa è costituito da un’insieme di attività turistiche – alloggio, servizi alla persona, attività ricreative ludiche culturali, promozione del territorio e delle sue tradizioni, proposte di scambio culturale, socializzazione, relazioni umane – che rispondono a richieste di relazionalità e socializzazione ponendo al centro la persona e proponendosi quale propulsore di coesione sociale e di arricchimento personale delle persone che incontriamo.
Oltre all'Ostello la Cooperativa gestisce "La Filanda" una casa per ferie situata a Sueglio (Lc).

Associazione Comunità Al Deserto (ACD)
Associazione nata nel 2005 a Chiavenna per la costituzione di un “condominio solidale”. Essa si propone di favorire la nascita e lo sviluppo di un ambiente dove un armonico sviluppo di relazioni e di mutuo aiuto tra aggregazioni familiari, singole persone e gruppi favorisca la crescita e la capacità di garantire il benessere di tutti i propri componenti.

L’Associazione si iscrive nel più ampio progetto delle associazioni: Associazione Comunità e Famiglia (A.C.F.) e Mondo di Comunità e Famiglia (M.C.F.) nei cui principi si riconosce e alle cui finalità statutarie si ispira.

Associazione Comunità e Famiglia (ACF)

Associazione nata nel 1988 dall’esperienza maturata nella Comunità di Villapizzone, a Milano.

Essa consente la nascita di comunità familiari che s’ispirano a valori di auto e mutuo aiuto e di apertura verso l’esterno riproponendo, in chiave moderna, la solidarietà della “corte”, basata sulla piena fiducia e sulla disponibilità reciproca, tanto forte in Lombardia e proponendo modelli innovativi di condomini solidali.

La Congregazione dei Servi della Carità “Opera Don Guanella”

è proprietaria della struttura ed è presente con due sacerdoti che abitano in una abitazione indipendente situata accanto alla Residenza Integrata.

La Quercia Società Cooperativa sociale
Cooperativa Sociale di Tipo B, opera in Valchiavenna da oltre venti anni ed è attiva nei settori: manutenzione del verde e allevamenti, pulizie d’interni, servizi di ristorazione, con uno specifico ufficio dedicato agli inserimenti lavorativi.

 

La Cooperativa collabora dalla sua nascita con i servizi territoriali, realizzando nel corso degli anni borse lavoro, tirocini e inserimenti lavorativi partecipando a iniziative di collocazione al lavoro di soggetti svantaggiati promosse agli enti pubblici territoriali e provinciali.