Un luogo da visitare in autunno è sicuramente Dalò.
Raggiungibile a piedi sia partendo da Chiavenna, percorrendo il sentiero che sale da pianazzola, oppure da San Giacomo Filippo attarverso la strada consortile.
Partendo da Panazzola (635m) raggiungibile in auto o a piedi da Chiavenna, si imbocca la mulattiera che si eleva attraverso un bosco ripido tra fitti castagneti.
Seguendo il sentiero che sale a svolte e in ultimo un percorso in diagonale protetto da ringhiere con funi metalliche in fine si scende verso le case del paese di Dalò.
Partendo da San. Giacomo Filppo Seguendo le indicazioni della Via Spluga ci incamminiamo sulla carozzabile che sale a Dalò, procedendo nel primo tratto diritta verso destra (sud-est). Dopo una semicurva a destra, scarta bruscamente a sinistra, a 633 metri, in corrispondenza delle vetuste baite di Uggia.
Fin qui possiamo salire anche in automobile (ma la strada è piuttosto stretta), poi la strada è interdetta al traffico dei veicoli non autorizzati. Saliamo ad Uggia Sopra, segnalata da un cartello, dove imbocchiamo la larga mulattiera che sale verso est nei boschi fra Uggia e Dalò.
È segnalata dal cartello del sentiero B33, che stima in 50 minuti il tempo necessario per raggiungere Dalò.