Skip to main content

L'OSTELLO

UN PARADISO NEL VERDE


Una vacanza a misura d'uomo

Nel verde dei boschi e in posizione panoramica, a pochi passi dal centro storico e nell'immediata vicinanza della stazione dei treni e degli autobus, l'Ostello Al Deserto si propone come luogo ideale per accogliere gruppi, famiglie e singole persone che desiderano trascorrere giorni di relax, di studio, di turismo, di lavoro o altro.


L'Ostello offre la possibilità di utilizzare gli spazi a disposizione in autogestione o, su richiesta (gruppi superiori a 20 persone), propone trattamenti in mezza pensione o pensione completa.

ostello esterno
ostello
camera

La struttura

Al piano terra si trovano: una cucina di tipo alberghiero completamente attrezzata; una grande sala da pranzo con annessa sala giochi/conferenza.

Al secondo piano camere 2-3-4 posti letto con bagno privato e doccia.

Al terzo piano sala da pranzo con cucina e soggiorno, con giochi e TV a disposizione degli ospiti.

L'Ostello è situato all'interno della "Residenza Integrata Il Deserto", una struttura che offre proposte e servizi sociali.

Vi consigliamo di prendere visione delle nostre convenzioni e dei nostri suggerimenti per un uso appropriato del nostro ostello.

Residenza integrata Il Deserto


100 anni  di Deserto  (1925 -2025)

L’Ostello è situato all’interno della “Residenza Integrata Il Deserto”, una struttura ad alta vocazione sociale dal notevole valore simbolico per il nostro territorio.

Ed è proprio la vocazione sociale, che ha sempre pervaso questo luogo, l’anima della Residenza Integrata, la cui finalità è quella dell’accoglienza a tutto campo attraverso la condivisione di spazi e strutture, l’organizzazione di attività da svolgere in comune, lo scambio e il mutuo aiuto. Oltre all’Ostello, sono presenti un “condominio solidale” composto da tre famiglie, un servizio di housing sociale, una cucina dedicata a servizi di ristorazione scolastica e per la struttura tramite l’inserimento lavorativo e diversi spazi comuni, oltre a spazi dedicati a servizi alla persona.

gruppi all'aperto
ascensore
attività nei saloni
ingresso

I soggetti coinvolti


Cooperativa sociale nisida

"abbiamo offerto esperienza e competenza per dar vita ad un progetto di turismo sociale e di aiuto alla persona, insieme alle famiglie gestiamo l'Ostello e un servizio di housing sociale".

La Cooperativa Nisida è una cooperativa di tipo A, O.N.L.U.S. , cioè un’impresa sociale che interviene nel mondo dei servizi attraverso la gestione, la progettazione e la promozione di interventi educativi e di animazione del territorio.

Con i suoi 69 soci opera nelle seguenti aree di intervento: area minori e famiglie, area disabili, area salute mentale ed esclusione sociale, area anziani, biblioteche e iniziative culturali e turismo sociale. Il settore “Turismo Sociale” della cooperativa è costituito da un’insieme di attività turistiche – alloggio, servizi alla persona, attività ricreative ludiche culturali, promozione del territorio e delle sue tradizioni, proposte di scambio culturale, socializzazione, relazioni umane – che rispondono a richieste di relazionalità e socializzazione ponendo al centro la persona e proponendosi quale propulsore di coesione sociale e di arricchimento personale delle persone che incontriamo. Oltre all'Ostello la Cooperativa ha gestito "La Filanda" una casa per ferie situata a Sueglio (Lc).


Associazione Comunità Al Deserto (ACD)

"la nostra storia nasce dal desiderio di aprire le porte di casa, cercavamo un posto dove realizzare il nostro sogno".

Associazione nata nel 2005 a Chiavenna per la costituzione di un “condominio solidale”. 

Si propone di favorire lo sviluppo di un ambiente ricco di relazioni dove il  mutuo aiuto tra aggregazioni familiari e singole persone e gruppi garantisca  il benessere di ognuno.

L’Associazione fa parte di  Associazione Comunità e Famiglia (A.C.F.) e Mondo di Comunità e Famiglia (M.C.F.) nei cui principi si riconosce e alle cui finalità statutarie si ispira.


Associazione Comunità e Famiglia (ACF)

Associazione nata nel 1988 dall’esperienza maturata nella Comunità di Villapizzone, a Milano.

Essa consente la nascita di comunità familiari che s’ispirano a valori di auto e mutuo aiuto e di apertura verso l’esterno riproponendo, in chiave moderna, la solidarietà della “corte”, basata sulla piena fiducia e sulla disponibilità reciproca, proponendo modelli innovativi di condomini solidali su tutto il territorio italiano. 

www.comunitaefamiglia.org


La Congregazione dei Servi della Carità “Opera Don Guanella”

"volevamo che la nostra casa continuasse ad accogliere persone in risposta a nuovi bisogni".
E' proprietaria della struttura ed è presente con due sacerdoti che abitano in una abitazione indipendente situata accanto alla Residenza Integrata.

La Quercia Società Cooperativa sociale

Cooperativa Sociale di Tipo B, opera in Valchiavenna da oltre venti anni ed è attiva nei settori: manutenzione del verde e allevamenti, pulizie d’interni, servizi di ristorazione, con uno specifico ufficio dedicato agli inserimenti lavorativi.

La Cooperativa collabora dalla sua nascita con i servizi territoriali, realizzando nel corso degli anni borse lavoro, tirocini e inserimenti lavorativi partecipando a iniziative di collocazione al lavoro di soggetti svantaggiati promosse agli enti pubblici territoriali e provinciali.