L'OSTELLO
UN PARADISO NEL VERDE
Una vacanza a misura d'uomo
Nel verde dei boschi e in posizione panoramica, a pochi passi dal centro storico e nell'immediata vicinanza della stazione dei treni e degli autobus, l'Ostello Al Deserto si propone come luogo ideale per accogliere gruppi, famiglie e singole persone che desiderano trascorrere giorni di relax, di studio, di turismo, di lavoro o altro.
L'Ostello offre la possibilità di utilizzare gli spazi a disposizione in autogestione o, su richiesta (gruppi superiori a 20 persone), propone trattamenti in mezza pensione o pensione completa.




La struttura
Al piano terra si trovano: una cucina di tipo alberghiero completamente attrezzata; una grande sala da pranzo con annessa sala giochi/conferenza.
Al secondo piano camere 2-3-4 posti letto con bagno privato e doccia.
Al terzo piano sala da pranzo con cucina e soggiorno, con giochi e TV a disposizione degli ospiti.
L'Ostello è situato all'interno della "Residenza Integrata Il Deserto", una struttura che offre proposte e servizi sociali.
Vi consigliamo di prendere visione delle nostre convenzioni e dei nostri suggerimenti per un uso appropriato del nostro ostello.
Residenza integrata Il Deserto
100 anni di Deserto (1925 -2025)
L’Ostello è situato all’interno della “Residenza Integrata Il Deserto”, una struttura ad alta vocazione sociale dal notevole valore simbolico per il nostro territorio.
Ed è proprio la vocazione sociale, che ha sempre pervaso questo luogo, l’anima della Residenza Integrata, la cui finalità è quella dell’accoglienza a tutto campo attraverso la condivisione di spazi e strutture, l’organizzazione di attività da svolgere in comune, lo scambio e il mutuo aiuto. Oltre all’Ostello, sono presenti un “condominio solidale” composto da tre famiglie, un servizio di housing sociale, una cucina dedicata a servizi di ristorazione scolastica e per la struttura tramite l’inserimento lavorativo e diversi spazi comuni, oltre a spazi dedicati a servizi alla persona.




I soggetti coinvolti

Cooperativa sociale nisida
La Cooperativa Nisida è una cooperativa di tipo A, O.N.L.U.S. , cioè un’impresa sociale che interviene nel mondo dei servizi attraverso la gestione, la progettazione e la promozione di interventi educativi e di animazione del territorio.
Con i suoi 69 soci opera nelle seguenti aree di intervento: area minori e famiglie, area disabili, area salute mentale ed esclusione sociale, area anziani, biblioteche e iniziative culturali e turismo sociale. Il settore “Turismo Sociale” della cooperativa è costituito da un’insieme di attività turistiche – alloggio, servizi alla persona, attività ricreative ludiche culturali, promozione del territorio e delle sue tradizioni, proposte di scambio culturale, socializzazione, relazioni umane – che rispondono a richieste di relazionalità e socializzazione ponendo al centro la persona e proponendosi quale propulsore di coesione sociale e di arricchimento personale delle persone che incontriamo. Oltre all'Ostello la Cooperativa ha gestito "La Filanda" una casa per ferie situata a Sueglio (Lc).

Associazione Comunità Al Deserto (ACD)
Associazione nata nel 2005 a Chiavenna per la costituzione di un “condominio solidale”.
Si propone di favorire lo sviluppo di un ambiente ricco di relazioni dove il mutuo aiuto tra aggregazioni familiari e singole persone e gruppi garantisca il benessere di ognuno.
L’Associazione fa parte di Associazione Comunità e Famiglia (A.C.F.) e Mondo di Comunità e Famiglia (M.C.F.) nei cui principi si riconosce e alle cui finalità statutarie si ispira.

Associazione Comunità e Famiglia (ACF)
Associazione nata nel 1988 dall’esperienza maturata nella Comunità di Villapizzone, a Milano.
Essa consente la nascita di comunità familiari che s’ispirano a valori di auto e mutuo aiuto e di apertura verso l’esterno riproponendo, in chiave moderna, la solidarietà della “corte”, basata sulla piena fiducia e sulla disponibilità reciproca, proponendo modelli innovativi di condomini solidali su tutto il territorio italiano.

La Congregazione dei Servi della Carità “Opera Don Guanella”
